Aziende Vinicole

"Il vino eleva l'anima e i pensieri, le inquietudini si allontanano dal cuore dell'uomo" Pindaro

Le Aziende vinicole che partecipano all'evento


L’evento Volcei Wine Jazz rappresenta un’esperienza unica di incontro tra la cultura del vino e il fascino del jazz, arricchita da arte e storia. Il vino, ieri come oggi, è un viatico di socializzazione e rapporti interpersonali, e bere vino insieme è sempre stato simbolo di celebrazione, di condivisione di idee e di consolidamento dei legami sociali.

Musica, Vino e Arte

Il Volcei Wine Jazz, consolidato negli anni, nasce proprio per celebrare il connubio perfetto tra vino e cultura, binomio imprescindibile quale espressione del patrimonio di un territorio.

Terredora

TERREDORA dal 1978 è protagonista indiscussa del rinascimento vitivinicolo della Campania. Coniugando esperienza e tradizione, ha introdotto nella coltivazione dei millenari vitigni autoctoni moderne innovazioni, conoscenze tecniche e uomini protesi a valorizzarne il futuro, promuovendo il ritorno della viticoltura campana alla sua più antica e qualificata tradizione. In Campania la storia dell’uomo è intimamente legata a quella della vite e l’impegno di TERREDORA è di portare in ogni bicchiere il gusto di questa terra affascinante, resa generosa dal fuoco dei vulcani e dal sole.

Visita il sito: www.terredora.com


Le vigne di Rosa

L'azienda agricola "Le vigne di Rosa" nasce nel 2017 dalle idee e dallo spirito imprenditoriale dei fratelli Pierfrancesco e Lorenzo Lambiase, giovani appassionati delle terre e delle uve irpine. I ragazzi, di origine salernitana, maturano l'intenzione di coltivare le uve nei territori di Lapio e Tufo, in quanto luoghi di eccellenze di vini bianchi docg. La loro azienda muove di fatti i primi passi nel mercato vitivinicolo con due vini d'autore, il Fiano di Avellino ed il Greco di Tufo, con una piccola produzione di 5000 bottiglie. Dopo un periodo di breve ambientamento e di conoscenza delle proprietà dei vigneti, i ragazzi hanno infatti imbottigliato per la prima volta soltanto nel 2019. I loro vini si distinguono per essere prodotti interamente con le uve dei rispettivi vitigni e per una minuziosa lavorazione figlia delle più innovative tecniche di trasformazione.

Visita il sito: www.levignedirosa.com/


Tenuta Macellaro

La Tenuta Macellaro è un'azienda vitivinicola che nasce a Postiglione, in provincia di Salerno, agli inizi degli anni cinquanta per mano di Ciro Macellaro e sua moglie Maria Fragetta che decidono di investire sul territorio applicando la cosiddetta filiera corta: dal produttore al consumatore. I primi guadagni vengono utilizzati per investire sull’azienda stessa al fine di farla crescere in modo esponenziale. Il testimone passa nelle mani prima del figlio Giovanni e poi del nipote Ciro il quale nel 2010 diventa enologo.

Nel 2011 viene fondata la “Tenuta Macellaro” che può contare più di sei ettari vitati e più di cinque ettari di oliveto. La posizione geografica della Tenuta Macellaro, ai piedi dei monti Alburni dove scorrono le limpide acque del fiume Calore, le permette di primeggiare nel gusto e nel sapore dei propri prodotti.

Visita il sito: www.tenutamacellaro.it


Tenute Lunelli

Forte dell’esperienza enologica di tre generazioni, la famiglia Lunelli sceglie di coltivare fino in fondo la passione per l’eccellenza vitivinicola affiancando ai successi conseguiti con il Trentodoc Ferrari una collezione di vini fermi di alta qualità, espressione di tre cantine in altrettante regioni italiane: Tenuta Margon in Trentino, Tenuta Podernovo in Toscana e Tenuta Castelbuono in Umbria.

Dopo decenni di impegno, questo progetto diffuso di agricoltura e di vita, di qualità e di bellezza, viene racchiuso nel marchio Tenute Lunelli, sigillo scelto per raccontare la tipicità di zone particolarmente vocate all’enologia attraverso vini capaci di leggere il proprio territorio con profondità, che hanno in eleganza e longevità la propria cifra distintiva.

Visita il sito: www.tenutelunelli.it


Ù Spinnu

U Spinnu è un vocabolo del dialetto siciliano che letteralmente significa voglia, desiderio di... ed è usato esclusivamente per il cibo: mi vinni u spinnu di... mi è venuta voglia di...

Aldo ha deciso, insieme alla moglie Valentina, di portare in primis in Campania, regione dove vivono, e poi in giro per l'Italia i prodotti della sua terra. La cucina siciliana è conosciuta in tutto il mondo soprattutto per l'arancina e il cannolo ma sono solo i due prodotti simbolo della splendida isola. Questo progetto è nato per la gioia di condividere le origini di Aldo con amici e conoscenti e poi è diventato un vero e proprio "hobby-lavoro".

Nel 2021 hanno aperto il primo Store tutto Made in Sicily con tantissimi prodotti come pasta, biscotti, bibite, liquori e soprattutto vini di diverse cantine.

Visita il sito: www.uspinnu.it


Al-Cantara

L'azienda nasce nel 2007 grazie alla passione per la viticoltura del commercialista catanese Giuffrida Pucci; prende il nome dal fiume Alcantara, che scorre nei vigneti aziendali in contrada S. Anastasia, dove ha anche sede la cantina e un piccolo museo.

Tutti i vigneti, 15 ettari in tutto, si trovano in contrada S. Anastasia, nel territorio di Randazzo a circa 650 metri sul livello del mare e giacciono su un suolo alluvionale, ricco di scheletro, profondo e fertile e godono di un micro clima fresco e ventilato. Il sistema di allevamento è quello a controspalliera e la tecnica di potatura a cordone speronato. Le densità di impianto si attestano tra i 4000 e i 4600 piante ettaro.

Queste caratteristiche permettono di ottenere vini strutturati, complessi e con spiccata freschezza con radazione alcolica non eccessiva. I vitigni coltivati sono quelli autctoni locali: Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio e Carricante, le cui vigne risalgono al 1965 e che sono alla base ampelografica della Denominazione di Origine Controllata Etna. Non mancano però Pinot Nero, Grecanico e Cabernet Sauvignon.

Visita il sito: www.al-cantara.it